• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Ambiente

Recensione: Malattia, uomo, ambiente

MALATTIA, UOMO, AMBIENTE - La storia e il futuro

di T. McMichael, Edizioni Ambiente, 2002, pp. 433, Euro 22,80


Che lo stato dell’ambiente e la salute umana siano strettamente correlate sembra essere una scoperta di questi ultimi anni, almeno per la maggior parte della popolazione. Eppure basterebbe mettere insieme la storia dell’alimentazione, della medicina e dell’ecologia per leggere il processo di adattamento delle specie umana alle mutazioni dell’ambiente e le conseguenze che ciò ha avuto sulla salute.

Il messaggio che emerge è che la salute della popolazione è innanzitutto il risultato delle circostanze ecologiche: un prodotto dell’interazione tra le società umane e il più ampio contesto ambientale, i suoi diversi ecosistemi e gli altri processi che presiedono ai cicli vitali.

L’approccio seguito dall’autore (tra l’altro consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Unep e della Banca Mondiale sulle influenze che alimentazione, l’ambiente e il clima esercitano sulla nostra salute) è stato quello di seguire il progressivo espandersi delle frontiere umane - geografiche, climatiche, culturali e tecnologiche - caratterizzato anche da un corollario di malattie, carestie ed impoverimento di risorse che ci fa anche riflettere sul nostro futuro più prossimo.

Perturbando i sistemi che supportano la vita sulla Terra possiamo mettere in pericolo la nostra stessa salute e la possibilità di sopravvivvenza della nostra specie: in questa prospettiva, afferma l’autore, “ciò che dovremmo fare adesso è orientare diversamente i nostri cervelli così incredibilmente versatili e inventii, a tutt’oggi l’elemento più caratteristico dell’evoluzione umana, ossia cambiare il nostro modo di ragionare”. Una bella sfida, non c’é che dire...

 


Stampa

Recensione: Le piante dell'uomo

LE PIANTE DELL’UOMO - Erbe, arbusti e alberi coltivati

di P. Viggiani e G. Pezzi, Il Sole24Ore Edagricole, pp. 408, 1400 ill., Euro 49,50


Questo splendido volume sfida la nostra presunzione di conoscere un argomento solo apparentemente “banale”: le piante che l’uomo usa per nutrirsi o per trarne foraggi, fibre, materie prime per l’industria.

Vediamo prima gli aspetti quantitativi: quante specie utilizziamo per questi scopi? Trenta? Cinquanta? Centoventi? No! Gli autori ce ne presentano circa 230 specie (di cui 160 sono “umili” piante erbacee - che molti ignoranti scambiano per “erbacce”!) tutte corredate di immagini e disegni dei particolari che trasformano questo volume anche in una sorta di manuale di riconoscimento per il neofita. Ma sono presenti anche così tante piante arbustive ed arboree, prevalentemente da frutto, da invogliarci a creare sulle nostre terrazze o nei nostri giardini un angolo dove coltivare e godere di tanta magnificienza.

Al godimento fisico si accompagna poi, sfogliando le pagine di questa sorta di “atlante della biodiversità agricola”, quello culturale in quanto il volume racconta la storia e l’importanza economica e sociale di ognuna di queste coltivazioni e, più in generale, del millenario rapporto tra uomini e piante.

 

Stampa

Recensione: Il piccolo libro della natura

IL PICCOLO LIBRO DELLA NATURA

di G. Stilton, Piemme Junior, 2004, Euro 4,90


Stilton è il nome di un famoso formaggio prodotto in Inghilterra dalla fine del 17° secolo ma è anche il cognome del più famoso Geronimo, topo intellettuale, direttore dell’”Eco del roditore”, uno dei maggiori successi editoriali dell’editoria .per l’infanzia. Sollecitato da una esperienza personale che lo mette a contatto con l’inquinamento cittadino, il nostro solerte giornalista è prodigo di consigli e di spiegazioni per imparare a rispettare la natura, il nostro bene più prezioso. E lo fa come solo lui sa farlo: racconti, giochi, vignette, citazioni colte, disegni tutti accattivanti per imparare divertendosi, come solo i bambini riescono a fare.

 

Stampa

Recensione: State of the World 2004

STATE OF THE WORLD 2004

di AA.VV., Edizioni Ambiente, 2004, pp. 289, Euro 20,00


Il mondo dei consumi e della produzione è il fulcro intorno al quale si organizza l’ultimo rapporto del Worldwatch Institute che, dopo vent’anni dalla suo primo apparire, diventa una monografia su uno dei grandi trend globali che ridisegnano il nostro rapporto con l’ambiente.

Questa scelta scaturisce dalla grande importanza che le nostre scelte facendo la spesa, sommate alle scelte degli altri, contribuiscono a lasciare “impronte ecologiche” più o meno devastanti sull’ambiente.

Il rapporto fornisce un quadro globale ricco di dati e casi emblematici, evidenziando le correlazioni tra scelte economiche, conseguenze ecologiche e ricadute sociali proponendo altresì il quadro di alcune soluzioni già sperimentate o in via di concretizzazione o da attivare con urgenza.

Un libro che, con i precedenti, ci da modo di ricostruire i lenti passi dell’umanità verso una conoscenza ed una coscienza via via maggiore dell’impatto che l’uomo ha avuto, ha ed avrà sul pianeta Terra.

 

Stampa

Recensione: Water wars

WATER WARS – Storie dal pianeta acqua

di D. Raines Ward, Carocci Editore, 2004, pp. 300, Euro 21,00

 

Il 2003 è stato per l’ONU l’Anno internazionale dell’acqua. L’accesso a delle forniture adeguate di acqua pulita per uso personale e domestico costituisce infatti un diritto umano fondamentale di ogni persona e, per le Nazioni Unite, “il diritto umano all’acqua è indispensabile per condurre la propria esistenza in condizioni di dignità umana. Esso costituisce un prerequisito per la realizzazione degli altri diritti umani”.

Eppure oggi oltre 1 miliardo di persone non ha accesso a una disponibilità minima di acqua pulita e oltre 2 miliardi non dispongono di servizi igienici e impianti fognari adeguati, la causa principale di malattie collegate all’acqua.

Ecco perché questo volume ci aiuta a scoprire l’immenso valore, per lo più ignorato o sottovalutato del mondo liquido che è fuori e dentro di noi, attraverso la descrizione delle testimonianze raccolte dall’autrice in dieci anni di viaggi nei cinque continenti e degli incontri avuti con politici, ingegneri, geologi e gente comune.

Conoscere è il primo passo per fare di questo un secolo di “pace idrica” anziché di guerre per l’acqua, sviluppando principi, metodologie e tecnologie per gestire questa risorsa vitale in maniera efficiente ed eticamente cooperativa.

Stampa

Recensione: Ecologia forestale

ECOLOGIA FORESTALE

di M. Paci, Edagricole, 2004, pp. 310, 161 ill.ni, Euro 39,50


Pur essendo un manuale universitario di indubbia eccellenza nel panorama editoriale italiano per la competenza accademica e professionale dei contributi offerta nei vari capitoli, questo volume si apre a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della biodiversità. Esso fornisce le fondamenta per la comprensione, nel micro, della fisiologia dell’albero e ,nel macro, del complesso percorso gerarchico che dall’individuo porta alla comunità vivente, all’ecosistema e al paesaggio.

La conoscenza delle strutture e funzionamento dei sistemi forestali è elemento indispensabile per una corretta gestione degli stessi ma apre anche una finestra sulle interelazioni che esistono tra sistemi interagenti come sono foreste, campi coltivati, incolti, pascoli, fiumi, laghi e centri abitati.

E tutto ciò ci auguriamo possa insegnarci a gestire meglio questo enorme patrimonio che la natura ci mette a disposizione gratuitamente.

 

Stampa