• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Ambiente

Recensione: Didattica e ricerca ambientale

DIDATTICA E RICERCA AMBIENTALE

di R. Persi, Ediz. Carocci, 2005, pp. 128, Euro 9,00


L’UNESCO ha lanciato quest’anno a livello mondiale il “Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” con l’obiettivo di formare le coscienze ad un nuovo approccio all’ambiente, compatibile con la crescita economica della società.

Il presente volumetto affronta in particolare il tema della “ricerca d’ambiente” intesa come strategia didattica per insegnare i saperi fondamentali, quelli su cui basare la formazione scientifica e il sentimento di responsabilità del futuro cittadino.

Sarà quindi utile per tutti coloro che, occupandosi di educazione, desiderino conoscere le basi per una progettazione del lavoro didattico di tipo innovativo: nella parte “operativa” del testo vengono infatti presentate ipotesi di lavoro per la scuola fino al completamento del primo ciclo d’istruzione.

E ciò al fine di illustrare percorsi didattici esemplificativi e di proporre modelli di programmazione differenziati per ordine e grado scolastico, rendendo così agevole il passaggio dalla preparazione teorica alla prassi didattica.

 

Stampa

Recensione: Immissione in commercio del prodotto agroalimentare

IMMISSIONE IN COMMERCIO DEL PRODOTTO AGRO-ALIMENTARE

di G. Nicolini, G. Giappichelli Editore Torino, 2005, pp. 262, Euro 22,50


Il volume affronta il quadro normativo vigente nell’Unione europea in materia di alimenti e mangimi geneticamente modificati analizzando altresì il ruolo giuridico e le competenze in materia dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare.

L’Autore, docente presso l’Università di Parma, procede ad un’analisi del regolamento 178/2002 sui principi generali della legislazione alimentare europea per poi passare ad esaminare in dettaglio il regolamento 1829/2003 che integra il precedente sui principi della legislazione alimentare e sostituisce, per questi aspetti specifici, la direttiva 18/2001 sull’impiego confinato e la commercializzazione del prodotto transgenico.

Il saggio propone poi un’analisi del procedimento per l’immissione in commercio di alimenti e mangimi geneticamente modificati, gli aspetti legati alla prevenzione del rischio ambientale (con particolare attenzione alla vigilanza e controllo della replicazione/diffusione degli OGM nell’ambiente) e il sistema sanzionatorio previsto dalle nuove normative europee.

 

Stampa

Recensione: Grano o grane?

GRANO O GRANE – La sfida OGM in Italia

a cura di L. Colombo, Manni Editori, 2006, pp. 236, Euro 16,00


L’annuncio della ormai prossima immissione in commercio in America di grano geneticamente modificato da parte di una società leader in campo agrobiotecnologico ha destato preoccupazione ed inquietudini fra operatori e consumatori di tutto il mondo. In Italia, in particolare, dove la filiera del frumento è centrale per la produzione di tanti nostri alimenti tipici (pane, pasta, pizza, prodotti di pasticceria, ecc.) ed il grano è elemento imprescindibile nella cultura e nella filosofia alimentare nazionale, il grano geneticamente modificato rischia di diventare problema destabilizzante per l’opinione pubblica e per un mondo politico di solito scientificamente inadeguato alla comprensione delle innovazioni tecnologiche.

Questo volume, promosso dal Consiglio dei Diritti Genetici (organizzazione scientifica e culturale volta ad analizzare in un’ottica multidisciplinare l’impatto sociale e ambientale nelle biotecnologie) prendendo spunto dal grano transgenico intende aprire lo sguardo del lettore sul mondo dei sistemi agroalimentari e dell’industria biotech, evidenziandone gli attori, i meccanismi, le dimensioni e le logiche.

 

Stampa

Recensione: Ogm - minaccia o speranza?

OGM: MINACCIA O SPERANZA?

a cura di G. Crepaldi e G. Miranda, Edizioni Art Roma, pp. 315, Euro 18,00


Questo volume raccoglie gli atti di un convegno promosso a novembre del 2003 dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace che ha visto confrontarsi scienziati e ministri, teologi e specialisti sul tema degli organismi geneticamente modificati e del loro impiego in agricoltura.

Ne deriva un volume che, pur ricco di dati, non consente di fornire una risposta univoca all’interrogativo posto nel titolo e che, come si evince dall’indice dei temi affrontati, spazia dalle problematiche dell’alimentazione mondiale al commercio internazionale, dalla sicurezza ambientale e sanitaria alle prospettive etiche secondo l’ottica cattolica.

In questo senso il testo è l’ultimo, in ordine cronologico, dei documenti riguardanti le biotecnologie pubblicati da un organismo della Santa Sede: nel 1999 la Pontificia Accademia per la Vita aveva pubblicato uno studio dettagliato su “Biotecnologie vegetali ed animali”, seguito poi nel 2001 da un rapporto su ”Le piante geneticamente modificate per la produzione di cibo” a cura della Pontificia Accademia delle Scienze.

 

Stampa

Recensione: La rivoluzione post-genomica

LA RIVOLUZIONE POST-GENOMICA - Manipolazioni geniche dell’uomo, degli animali e delle piante

di G. Mangiarotti, Ediz. Il Capitello Torino, 2005, pp. 384, Euro 24,00


Giorgio Mangiarotti è una poliedrica figura di scienziato a tutto tondo che riesce a fondere in questo volume la sua esperienza di biologo molecolare (ma al tempo stesso di medico, giornalista e soprattutto di professore universitario sia in USA che in Italia) affrontando un tema complesso, controverso e affascinante.

Ciò che caratterizza questo trattato è soprattutto l’informazione di “prima mano” che deriva dalla lunga frequentazione dell’autore con i massimi ricercatori americani ed internazionali, tra cui numerosi premi Nobel, con i quali ha collaborato alla nascita di un settore della biologia molecolare che ha rivoluzionato negli ultimi trent’anni la Biologia, la Medicina, l’Agraria e la Zootecnia a livello mondiale.

Un testo ad altissimo livello universitario quindi, ma che vuole anche farsi comprendere, con uno stile divulgativo originale, ad un pubblico non specialistico avido di conoscenze su temi scientifici in una società dove, troppo spesso, prevale un “pressappochismo” dell’informazione.

Stampa

Recensione: I semi del futuro

I SEMI DEL FUTURO

di S. M. Francardo, Edilibri Milano, pp. 175, Euro 11,36


Sottotitolo di questo interessante volume è “Riflessioni di un medico sui cibi transgenici” che chiarifica le motivazioni che hanno spinto l’autore, da anni impegnato nello studio della qualità alimentare per la prevenzione delle malattie, ad interrogarsi sulle promesse che la moderna agroindustria di trasformazione dei cibi ci ha fatto sul futuro della nostra alimentazione.

Ben argomentato e documentato il volume si rivolge a tutti coloro che vogliano approfondire meglio la comprensione dei cibi transgenici e dei loro effetti sulla salute, sulla società, sull’ambiente ed in particolare a studenti ed educatori, consumatori e agricoltori, medici e scienziati interessati a travalicare le barriere specialistiche che limitano troppo spesso una visione a 360° delle problematiche umane.

 

Stampa