• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Nutrizione

Non Salati – Salati

(...) La scorsa settimana abbiamo parlato del sodio e del sale negli alimenti. Buona occasione per dare di nuovo uno sguardo ai livelli in alcuni alimenti e alla etichettatura. Cosa ho scoperto guardando con attenzione le etichette di vari tipi di crackers, snacks inventati piu di duecento anni fa da John Pearson?
Sapreste riconoscere quali sono nella versione “Salati” e quali “Non salati“? In quale marchio troviamo i livelli piu’ alti? Le immagini sono catturate dai siti web delle aziende, in una di queste credo ci sia anche un errore. Nel prossimo post si continua.
Nel frattempo ricordiamo che il nostro fabbisogno di sodio è relativamente basso: apporti intorno ai 600 mg/die sembrano essere sufficienti a mantenere un bilancio in pareggio nella quasi totalità dei soggetti. (...)

Gli articoli:
http://trashfood.com/2011/04/non-salati-salati.html

http://trashfood.com/2011/04/quanto-sodio-nei-crackers.html

Sull'argomento:

http://www.infosalute.info/news.php?id=380

http://www.ilfattoalimentare.it/quanto-sale-nei-crackers.-anche-in-quelli-non-salati.html

Gli ultimi sviluppi:

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=22780

http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=22781&idSezioneRif=5

Informazione di base:

http://it.wikipedia.org/wiki/Cracker_%28biscotto%29

http://en.wikipedia.org/wiki/Cracker_%28food%29

Stampa

Olio extravergine di oliva ed oli deodorati

Le recenti polemiche sul Regolamento Comunitario 61/2011 che, a dire di alcuni, renderebbe legale l'utilizzo di oli deodorati, mi spingono a cercare di fare un po’ di chiarezza sull'argomento, spiegando cosa sono gli oli extravergini di oliva, cosa sono gli oli deodorati e, soprattutto, cosa ha introdotto questa nuova norma.
La legge stabilisce che per, essere classificato come extravergine, un olio deve possedere contemporaneamente precise caratteristiche chimiche e precise caratteristiche organolettiche. (...)

L'articolo:
http://www.georgofili.info/detail.aspx?id=371

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_oliva

Passato...prossimo:
https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1954:olio-doliva-extravergine-una-bottiglia-su-tre-e-contraffatta&catid=112:nutrizione&Itemid=104

Stampa

Supermarket alla riscossa - "Ecco le sei regole d´oro per convincervi a comprare"

Chiamiamola la "strategia del troppo". È un altro segnale che in America la recessione è davvero alle spalle, anche nella testa dei consumatori. Le spese delle famiglie tornano a salire, il consumo frugale in certe fasce della popolazione non è un nuovo valore di vita ma solo un brutto ricordo da archiviare in fretta. E la grande distribuzione deve trarne le conseguenze, riadattare metodi e trucchi di marketing. I colossi degli shopping mall, supermercati e ipermercati, si accorgono che ogni richiamo all´austerità del triennio passato è sgradito. Le superfici di vendita devono essere "intasate", dare un´impressione di eccesso, sovrabbondanza, ingorgo. Perfino il disordine aiuta.
Strano? No, la ragione la spiega Paco Underhill, chief executive della società Envirosell che studia i comportamenti dei consumatori: «Più il punto vendita è stipato, più la gente pensa che la roba lì dentro sia per forza a buon mercato, un affare. Mentre un supermercato troppo razionale, dà un´impressione di scarsità che la gente associa ai prezzi alti». Lo spazio vuoto, è sinonimo di troppo lusso. «Un certo caos, i contenitori di merce che ingombrano il passaggio in mezzo ai corridoi, danno l´idea dei saldi permanenti», conferma Ben DiSanti della Tnp, altra società di consulenza per il marketing della grande distribuzione. (...)

L'articolo:
http://www.filcams.cgil.it/home.nsf/IFrameCorpo1l?OpenPage&http://www.filcams.cgil.it/stampa.nsf/RassegnaWeb/bbf246656695f6aac12578700021ca46

Stampa