• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Nutrizione

Bisfenolo A - Lo scontrino, signora.

I danni alla salute del bisfenolo A, presente nelle materie plastiche a uso alimentare, sono noti dagli anni Trenta e nell’Unione Europea la sua assunzione giornaliera non deve superare 0,05 microgrammi al giorno per ogni chilo di peso. Il limite pare rispettato, come mai ne eliminiamo di più?

L'articolo:
http://oggiscienza.wordpress.com/2010/11/12/lo-scontrino-signora/

L'EFSA sul bisfenolo A:

http://www.efsa.europa.eu/it/ceftopics/topic/bisphenol.htm

Sull'argomento:

http://blogs.nature.com/news/thegreatbeyond/2010/11/europe_bans_bisphenola_from_ba_1.html

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=7830

http://www.ilfattoalimentare.it/vietata-in-europa-la-vendita-di-biberon-con-bisfenolo-a.-la-lista-delle-marche-senza-bpa.html

http://www.modusvivendi.it/2010/11/29/wwf-vietare-il-bpa-nei-biberon-non-basta/

http://www.alimentibevande.it/attualita.aspx?id=82353

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bisfenolo_A

Passato... prossimo:

http://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm?id=1410&obj_id=11190&dt_code=NWS&lang=en

Stampa

Qualità e sostenibilità delle produzioni agrarie, alimentari e forestali

Il IV Convegno della Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA) - organizzato dall’AISSA e dalla Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Teramo con la collaborazione dell’Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo (ARSSA) della Regione Abruzzo - aveva per titolo: “Qualità e sostenibilità delle produzioni agrarie, alimentari e forestali”.
Tema di grande interesse che investe ormai direttamente tutta la società civile perché riguarda i nuovi percorsi produttivi in condizioni di agricoltura sostenibile della materia base degli alimenti, la definizione scientifica della loro qualità, i moderni sistemi di trasformazione ed infine il controllo della tracciabilità durante tutto il processo di filiera.

Gli Atti del Convegno:
http://www.siagr.org/public/rivista/IJA%202008_1%20suppl.pdf

Stampa

Relazione suolo, pianta, atmosfera: sicurezza e qualità delle produzioni agroalimentari e tutela dell’ambiente

L’agricoltura può essere rappresentata come punto di intersezione fra aspetti biofisici (piante, animali, microrganismi, terreno, acqua, atmosfera ecc.), tecnico economici (produzioni, tecnologie, mezzi tecnici, mercati, prezzi ecc.) e socio-politici (popolazioni, culture, istituzioni politiche ecc.). I problemi che un sistema siffatto pone alla ricerca sono di conseguenza di grande complessità soprattutto nel momento in cui si vogliano perseguire soluzioni rispettose della qualità dei prodotti della sicurezza dei consumatori e in armonia con l’ambiente. Queste problematiche presentano una vera e propria sfida per i ricercatori che operano nel settore agricolo e che si trovano di fronte ad unsistema che deve essere analizzato con il più elevato livello di specializzazione disciplinare possibile senza però perderne di vista l’unitarietà e la complessità. L’avanzamento delle conoscenze e l’individuazione delle migliori soluzioni tecniche risultano pertanto strettamenti legati ad un approccio multidisciplinare che preveda l’indagine a tutti i livelli di scale spazio-temporali coinvolgenti una problematica. (...)

Atti del V Convegno AISSA:
http://www.siagr.org/public/rivista/IJA%202009_1%20suppl.pdf

Stampa