• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Diritti Umani

Volontari - La moltitudine inarrestabile

DIRITTI UMANI

(...) In base alle valutazioni di Paul Hawken le ONG, ONLUS, Associazioni di volontariato varie, ecc, nel 2007 superavano, a livello mondiale, il numero di due milioni. Il numero effettivo degli ‘aderenti’ e/o ‘militanti’ sono quindi incalcolabili, difficilmente valutabili, ma si tratta in ogni caso di una moltitudine.

Leggi tutto

Stampa

Reporters Without Borders - Journalists in 2010 targets and bargaining chips

(...) Fifty-seven journalists were killed in connection with their work in 2010, 25% fewer than in 2009, when the total was 76. The number of journalists killed in war zo- nes has fallen in recent years. Significantly, it is becoming more and more difficult to identify those responsible in cases in which journalists were killed by criminal gangs, armed groups, religious organizations or state agents. “Fewer journalists were killed in war zones than in preceding years,” Reporters Without Borders secretary- general Jean-François Julliard said. “Media workers are above all being murdered by criminals and traffickers of various kinds. Organized crime groups and militias are their leading killers worldwide. The challenge now is to rein in this phenomenon. The authorities of the countries concerned have a direct duty to combat the impunity surrounding these murders. If governments do not make every effort to punish the murderers of journalists, they become their accomplices.” (...)

The article:
http://en.rsf.org/journalists-in-2010-targets-and-30-12-2010,39188.html

Basic information:
http://en.wikipedia.org/wiki/Reporters_Without_Borders

* * *

Sull'argomento:

http://www.criticamente.it/informazione-e-media/19653

Stampa

La Wounded Knee dei lapponi

Il turismo invernale in Lapponia vede realizzarsi da alcuni anni un vero e proprio boom. I dolci pendii dei tunturi (le montagne dell'estremo nord) sono solcati dalle piste da sci. I villaggi turistici accolgono visitatori da ogni parte d'Europa. A Rovaniemi la residenza di Babbo Natale è diventata un must del tour boreale e c'è anche chi si azzarda a passare la notte in uno degli hotel di ghiaccio. Il fascino della natura delle alte latitudini è innegabile, anche in inverno; il kaamos, col suo magico colore blu, fascia il paesaggio quando il sole non riesce ad alzarsi sull'orizzonte. In cielo l'aurora boreale affascina con i suoi continui movimenti come fosse una immensa tenda che avvolge il mondo.
Qua e là si vedono i variopinti abiti dei lapponi che fanno da guida a colonne di slitte trainate da renne. In realtà, però, quello che sembra un idillico paradiso, ha una storia drammatica, fatta di crudeltà, di violenza e di ingiustizie. La Lapponia era in origine la terra dei sami o lapponi, una popolazione oggi sparsa tra Finlandia, Norvegia, Russia e Svezia e che per questo motivo di dispersione geografica non potrà mai avere un proprio stato.(...)

L'articolo:
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=30035

Sull'argomento:

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2011/11/19/foto/sami_il_popolo_che_sussurrava_alle_renne-615193/1/?ref=HRESS-24

http://www.nationalgeographic.it/dal-giornale/2011/11/19/video/sami_-_video-647051/1/

Informazioni di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sami
http://it.wikipedia.org/wiki/Lingue_sami
http://www.baiki.org/

http://www.racine.ra.it/planet/testi/artico.htm

Stampa

Morire nel deserto

DIRITTI UMANI

(...) Le mani nere sollevate ad afferrare l'aria. Pochi passi oltre, il vento sulla camicia anima la smorfia dell'ultimo respiro di una donna. E subito accanto, il corpo di un ragazzo ancora chino nella preghiera da cui non si è mai rialzato. Muoiono così gli immigrati. Così finiscono gli uomini e le donne che non sbarcano più a Lampedusa.

Leggi tutto

Stampa

Haiti

DIRITTI UMANI

(...) E' sacrosanto fare tutto il possibile per aiutare i sopravvissuti del terremoto di Haiti. Nell'immediato, ciò significa squadre di soccorso, ospedali da campo, invio di viveri e materiali per fornire riparo.

Leggi tutto

Stampa