• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

Agricoltura - Quando il commercio è tra le mani di pochissime multinazionali

AGRICOLTURA

Gli ultimi anni, con il pretesto della crisi alimentare e finanziaria internazionale, che ha investito il nostro pianeta, danneggiando come sempre i più poveri, si è registrata una concentrazione agro-alimentare a livello mondo con pesanti conseguenze per il rispetto dei diritti umani e la concorrenza sui mercati.

L'allarme è stato dato da un recentissimo Rapporto delle Nazioni Unite che, per quanto forse sterile sul versante di un autentico cambiamento nello stato di cose, denuncia una "forte " verità.
Il mercato globale delle materie prime secondo De Schutter - estensore e divulgatore del Rapporto ONU - è sempre più dominato da pochissime aziende, che riescono a mantenere bassi i prezzi di acquisto nei Paesi produttori, sopratutto in Africa  e in America Latina. Puntualizza De Schutter che, per accontentare i pochi acquirenti, i produttori vendono terreni, tagliano salari ai braccianti e ricorrono al lavoro minorile. (...)

L'articolo:
http://pt-pt.facebook.com/note.php?note_id=185955451415814

Il documento De Schutter:
http://www.srfood.org/index.php/en/component/content/article/1-latest-news/1024-briefing-note-addressing-concentration-in-food-supply-chains

Stampa