• Ambiente

    Ambiente

    Environment

  • Agricoltura

    Agricoltura

    Agriculture

  • Salute

    Salute

    Health

  • Diritti Umani

    Diritti Umani

    Human Rights

  • Nutrizione

    Nutrizione

    Nutrition

icone agricol

icone NUTR

icone salute

icone DIRITTI

icone ambiente

icone VIDEO

WMO: World Climate Conference-3 (WCC-3)

WMO: World Climate Conference-3 (WCC-3)


E' in corso a Ginevra la terza Conferenza Mondiale sul Clima (WCC-3) dell’Organizzazione Metereologica Mondiale (WMO) che si concluderà domani, 4 settembre.

Da molti anni la WMO ha migliorato la capacità delle scienze della terra, come la metereologia e l'idrologia, di fornire servizi che permettano all’umanità di affrontare al meglio le condizioni climatiche. L’enorme quantità di informazioni raccolta dalla WMO, insieme ai suoi sistemi di elaborazione dati e telecomunicazioni, è una risorsa che può aiutare notevolmente lo sviluppo di servizi e prodotti per il clima, come accurate previsioni climatiche e conoscenze approfondite su potenziali fonti di energia rinnovabile, gestione delle aree urbane e diffusione di malattie.

Il clima può rappresentare un’opportunità per le società, oltre che un rischio. I bisogni delle diverse società devono essere compresi al meglio ed integrati nella creazione di prodotti e servizi. È necessario migliorare la supervisione e la previsione del clima e sviluppare politiche adeguate. Queste esigenze non possono essere soddisfatte dai singoli stati. Il pianeta possiede un solo sistema climatico che fornisce calore, energia ed altre condizioni atmosferiche e oceaniche: la collaborazione mondiale è dunque indispensabile.

L’obiettivo di questa terza Conferenza Mondiale sul Clima è di istituire un sistema internazionale di servizi (Global Framework for Climate Services, GFCS) che faciliti l’integrazione fra informazioni e previsioni scientifiche e la gestione e l’adattamento ai cambiamenti climatici in tutto il mondo. Questo sistema ha lo scopo di favorire l’accesso alle conoscenze scientifiche necessarie per i processi decisionali relativi alla gestione delle condizioni climatiche, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Questi servizi permetteranno di gestire al meglio le condizioni e i rischi climatici e di migliorare l’adattamento ai cambiamenti climatici a lungo termine.

Il programma della Conferenza consiste di cinque sessioni plenarie, 12 sessioni di lavoro, tre tavole rotonde e numerose presentazioni di ricerche scientifiche, oltre alle sessioni di per i rappresentanti di governo di alto livello.


Il sito della Conferenza:

http://www.wmo.int/wcc3/page_en.php


Il sito dell'WMO:

http://www.wmo.int/pages/index_en.html


Cronache quotidiane dei lavori:

http://www.iisd.ca/ymb/climate/wcc3/


Il dossier presentato dal WWF:

http://assets.panda.org/downloads/wwf_arctic_feedbacks_report.pdf

http://www.rinnovabili.it/wwf-i-danni-del-surriscaldamento-saranno-planetari-800276


Il documento socio-economico delle Nazioni Unite:

http://www.un.org/esa/policy/wess/

http://www.rinnovabili.it/onu-un-piano-marshall-contro-il-riscaldamento-globale-401883

 

 


Stampa