Get Adobe Flash player
Home Agricoltura (AGRI)-Culture(s) - Quando l'agricoltura smaschera la cultura

(AGRI)-Culture(s) - Quando l'agricoltura smaschera la cultura

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini" inaugura il 14 ottobre 2010, alle ore 17.00, nella sua sede di Piazza Guglielmo Marconi 14, la mostra «(AGRI)-Culture(s). Quando l'agricoltura smaschera la cultura», che rimarrà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2011.
La mostra illustra come le comunità rurali di alcune aree marginali del Senegal, del Marocco e dell'Ecuador trasformano, nel loro rapporto con l'ambiente, il dato naturale in patrimonio culturale.
L'esposizione è il risultato di un progetto culturale condiviso con il Musée International du Carnaval et du Masque di Binche, e fa parte del programma "Agrobiodiversità, culture e sviluppo locale" (vedi "Progetti Europei"), finanziato dal Fondo Internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) e realizzato dall'Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina (ACRA) e da OXFAM-Italia.
I prodotti agricoli oggetto di attenzione del programma promosso da IFAD (baobab, moringa e fonio per il Senegal; erbe aromatiche e medicinali per il Marocco; amaranto e quinoa per l'Ecuador), sono lo spunto per presentare tradizioni ed estetiche locali ed elementi fondamentali per conoscere e tutelare il patrimonio di agrobiodiversità , che rappresenta una indispensabile ricchezza per le comunità rurali povere, isolate e spesso marginalizzate dal sistema economico globalizzato e dall'agricoltura industriale. (...)

La mostra:
http://www.pigorini.beniculturali.it/Eventi_e_News/Mostre_temporanee/mostre_temporanee.html

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
July 2024
S M T W T F S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it