Farmacia o gastronomia?
Il cornetto Welness anti-età per la colazione al mattino, la passata di pomodoro Pomì L+ ricca di licopene per ringiovanire, la pasta Colavita per ridurre il colesterolo, la carota della Piana del Fucino per combattere lo stress…. E’ un campionario dei messaggi pubblicitari utilizzati da aziende un pò spregiudicate per incentivare la vendita di prodotti arricchiti da proprietà mirabolanti.
Lo schema è identico a quello delle vitamine di trent'anni fa che però risultavano il più delle volte inutili. Dopo le vitamine sono arrivati gli antiossidanti per salvaguardare le cellule, gli omega 3 per aiutare il cuore, i betaglucani contro il colesterolo, il selenio, il resveratrolo e decine di micronutrienti dai nomi complicati. Per fare capire l’utilità dei nuovi prodotti la pubblicità bombarda i consumatori con messaggi improbabili ma efficaci, visto che il trend del cibo salutistico cresce a dispetto della crisi economica e dei prezzi elevati. (...)
L'articolo:
http://www.ilfattoalimentare.it/brioche-pomodoro-antiet%C3%A0-pasta-colesterolo-carota-antistress.html
Sull'argomento:
http://www.scienziatodelcibo.it/2011/11/08/e-ora-il-cornetto-wellness-buono-si-anti-aging-non-credo/
http://trashfood.com/2011/11/trova-lerrore.html
http://www.teatronaturale.it/tracce/salute/12192-polifenoli-si-ma-quali-ma-quanti.htm
http://meristemi.wordpress.com/2011/07/04/resveratrolo-attendere-prego/
http://www.ilfattoalimentare.it/licopene-pom%C3%AC-l-anti-invecchiamento-aging-pomodoro.html
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=14945&mod=greentoscana
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Quante bufale ci sono a tavola:
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/quante-bufale-ci-sono-a-tavola/2164613/12
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Passato...prossimo:
http://meristemi.wordpress.com/2011/04/21/la-ricerca-scientifica-ha-dimostrato-che/
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