Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Zambia - Vince Michael Sata "King Cobra", il candidato anti-cinese

Zambia - Vince Michael Sata "King Cobra", il candidato anti-cinese

DIRITTI UMANI

Per la prima volta in un Paese africano le elezioni presidenziali sono stata vinte da un candidato dichiaratamente anti-cinese: dopo due giorni di conteggi elettorali, preceduti da scontri di piazza a Lusaka e tumulti nelle regioni minerarie,

Michael Sata è diventato presidente  dello Zambia, riuscendo a spuntarla nel testa a testa con il presidente uscente  Rupiah Banda, chiamato "RB" nelle zone rurali che sono la sua roccaforte, sia per le iniziali del suo nome che per la sigla della moneta cinese: il renminbi come viene chiamato anche lo yuan. Crolla così il regime ventennale del Movement for multiparty democracy (Mmd) di Banda, che ha aperto lo Zambia all'invasione commerciale e mineraria cinese, e dopo 4 tentativi il Patriotic Front (Pf)  elegge Sata, che aveva perso le elezioni del 2008 per solo 35.000 voti, fra accuse di brogli che avevano scatenato sommosse nelle roccaforti urbane Pf.
Sata viene dalle fila del Mmd, per il quale è stato anche ministro per il governo locale, lavoro, previdenza e salute prima di uscirne nel 2001. E' soprannominato "King Cobra", per la sua lingua velenosa che prende di mira soprattutto le imprese minerarie straniere, in particolare quelle cinesi, accusate di derubare lo Zambia dei suoi tesori e di sfruttare i lavoratori. La vittoria di Sata è un forte segnale di allarme per Pechino e per cercare di impedire l'elezione di "King Cobra"  le imprese cinesi avrebbero pesantemente finanziato la campagna elettorale di Banda, in Zambia il Mmd viene ormai comunemente chiamato partito dei "lollipops", dei lecca lecca, dei cinesi e gli osservatori internazionali hanno accusato Banda di aver abusato delle risorse statali durante la sua campagna elettorale e di aver monopolizzato ed intimidito i media e la televisione di stato. Ma non è bastato, le promesse del Pf, più posti di lavoro e migliore educazione, fine del dominio cinese e straniero, sembrano aver conquistato l'elettorato. (...)

L'articolo:
http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=12444

Sull'argomento:

http://www.business-humanrights.org/Links/Repository/1008789

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zambia
http://it.peacereporter.net/mappamondo/paese/36

Diritti umani in Zambia:
http://it.peacereporter.net/area/36/1/Zambia

http://www.ohchr.org/EN/countries/AfricaRegion/Pages/ZMIndex.aspx

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
July 2024
S M T W T F S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it