Get Adobe Flash player
Home Diritti Umani Religioni e dialogo alle Nazioni Unite

Religioni e dialogo alle Nazioni Unite

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il ruolo che le religioni esercitano nel mondo e l'impatto che esse hanno su questioni di sviluppo e di pace è emerso con forza negli ultimi dieci anni. Si tratta di un vero e proprio fenomeno che se, da un lato, trova l'ONU impreparato, dall'altro lo vede sempre più propenso a considerare le religioni e i loro rappresentati come partner potenziali e forse inevitabili per una pace e uno sviluppo duraturi. Inoltre, il sorgere di nuove forme di conflitto (interni agli stati, tra vari gruppi etnici e religiosi) e di nuove forme di violenza (terrorismo a sfondo religioso) ha portato a un modo meno convenzionale di fare diplomazia, in cui attori non ufficiali hanno assunto un ruolo centrale. Tra questi sono emersi anche le Chiese e i vari gruppi religiosi che, in quanto ben radicati nelle realtà locali, vengono sempre piu' pensati dalle varie agenzie ONU come portatori di un potenziale cambiamento. Di fatto esiste oggi una vasta quantita' di gruppi a base religiosa che operano in tutto il mondo, sia nell'ambito della risoluzione dei conflitti, che in quello dello sviluppo sociale e economico.
Benché la religione sia vista da molti come responsabile più dei problemi che emergono sulla scena diplomatica mondiale che della loro risoluzione, essa di fatto occupa uno spazio sempre più importante nel discorso politico e nei dibattiti pubblici in generale. Questa realtà si riflette, all'interno dell'ONU, attraverso il moltiplicarsi di iniziative e di attori che oggi s'impegnano a promuovere il dialogo interreligioso e, per i quali, la religione in generale costituisce una dimensione integrante all'azione diplomatica, educativa e sociale.
L'interazione tra questi elementi esterni e interni fa si che, sempre più spesso e in modo sempre più ufficiale, viene richiesto all'ONU di fare i conti con la dimensione religiosa nei vari aspetti del suo lavoro. In questo senso, la religione sta emergendo come uno strumento diplomatico e di sviluppo potenzialmente utile. Utile diventa anche il dialogo interreligioso, un dialogo poco o non definito, spesso motivato a posteriori, a volte confuso con il semplice dibattere o il puro scambio d'opinioni, ma di cui comunque se ne riconosce sempre più, se non il valore, almeno la necessità. (...)

L'articolo:
http://www.oasiscenter.eu/it/Religioni_dialogo_alle_Nazioni_Unite_it

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialogo_interreligioso

Passato...prossimo:
https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3477:perche-unetica-mondiale&catid=31:meditare&Itemid=138

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
July 2024
S M T W T F S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it