"The Imitation Game" - La vita e le opere di Alan Turing
È stato uno degli scienziati più importanti di sempre, il padre dei moderni computer. Alan Turing ha aperto la strada all'intelligenza artificiale e ha decifrato il codice Enigma utilizzato dai nazisti. La sua vita, avventurosa e drammatica, è diventata il soggetto ideale per libri, opere teatrali e film. (...)
La trasmissione:
http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-5f3f41b6-c33f-4aae-97b6-6070bb1b6d45.html
Sull'argomento:
http://ilmanifesto.info/lenigma-di-un-ragazzo-geniale/
http://www.ilfoglio.it/articoli/v/124227/rubriche/turing-hitler-le-ha-prese-da-un-gay.htm
http://80.241.231.25/Ucei/PDF/2015/2015-01-04/2015010429213704.pdf
http://oggiscienza.wordpress.com/2015/01/07/alan-turing-fra-storia-e-stereotipi/
http://illuminations-edu.blogspot.it/2015/01/chi-era-il-vero-turing-oltre-la-fiction.html
http://unipi.waypress.eu/cgi/ImageCgi.cgi?f=20150107/SIB3031.TIF&t=PDFOCR
http://gnosis.aisi.gov.it/gnosis/Rivista42.nsf/ServNavig/42-20.pdf/$File/42-20.pdf?OpenElement
http://gnosis.aisi.gov.it/Gnosis/Rivista42.nsf/ServNavig/42-35.pdf/$File/42-35.pdf?openElement
Da ascoltare:
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-cdc0947a-a006-45fe-a1b5-f30d1bc03a10.html
Gli ultimi sviluppi:
http://www.repubblica.it/esteri/2017/01/31/news/gran_bretagna_legge_turing-157306897/?ref=HREC1-15
Passato... presente:
https://www.fabiomanzione.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8095:europa-diritti-civili-e-lotta-allomofobia-un-passo-deciso-in-avanti&catid=46:diritti-umani&Itemid=105
* * *
A proposito di... "Enigma":
http://materialismostorico.blogspot.it/2015/06/la-guerra-di-intelligence-nella-seconda.html
Sull'argomento:
https://londonse4.wordpress.com/2014/09/03/visita-a-bletchley-park/
Da leggere :
Informazione di base:
https://it.wikipedia.org/wiki/Enigma_%28crittografia%29
https://en.wikipedia.org/wiki/Enigma_machine
https://fr.wikipedia.org/wiki/Enigma_%28machine%29
https://es.wikipedia.org/wiki/Enigma_%28m%C3%A1quina%29
< Prec. | Succ. > |
---|