La Transiberiana italiana
Un viaggio lento tra storia, paesaggi strepitosi, ingegneria. Dai 350 metri sul livello del mare della “citta’ dei confetti”, Sulmona, il binario della “Ferrovia del Parco” – la tratta di 76 chilometri Castel di Sangro-Sulmona – cammina sui fianchi della montagna e conduce, in solo 25 chilomentri, ai 950 metri di Cansano (Aq). E’ la ferrovia che attraversa il Parco nazionale della Majella fino ad arrivare a Roccaraso e a Rivisondoli-Pescocostanzo, dove raggiunge i 1.268 metri, il secondo punto più elevato della rete ferroviaria dopo la stazione di Brennero. Boschi e panorami stupendi, dalla Majella al Gran Sasso d’Italia, con una varietà di climi e di vegetazione che sono valsi alla “Ferrovia del Parco” l’appellativo di “Transiberiana d’Italia”. (...)
L'articolo:
http://comune-info.net/2014/04/transiberiana-italiana/
Il sito:
http://www.fondazionefs.it/ffs/Notizie-ed-Eventi/In-primo-piano/A-bordo-dei-treni-storici-sui-binari-senza-tempo-della-Ferrovia-del-Parco
< Prec. | Succ. > |
---|