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Moda e comunicazione - Imitazione o innovazione?

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La moda è un fenomeno sociale che si caratterizza principalmente per la sua estrema variabilità. Essa, infatti, non può fare a meno di mutare costantemente e pertanto sin dal primo apparire sulla scena sociale si è manifestata attraverso un’incessante produzione di forme nuove o che si presentano come tali. Ma come è possibile spiegare questa particolare natura variabile della moda?
Georg Simmel ha messo in luce nel 1895 come la causa della variabilità della moda sia il confronto che si manifesta tra due spinte contrapposte presenti negli esseri umani: quella che ricerca l’imitazione (o uguaglianza) e quella che muove verso la differenziazione (o mutamento). (...)

L'articolo:
http://www.doppiozero.com/materiali/tempi-moderni/moda

Informazione di base:
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_carrozzone
http://en.wikipedia.org/wiki/Bandwagon_effect
http://fr.wikipedia.org/wiki/Effet_de_mode
http://es.wikipedia.org/wiki/Efecto_arrastre

 
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