Get Adobe Flash player
Home Ambiente World Resources Forum - Perché l'economia monetizzata deve incorporare l'economia della natura

World Resources Forum - Perché l'economia monetizzata deve incorporare l'economia della natura

AMBIENTE

Dal 19 al 21 settembre avrà luogo, nella ben nota località montana svizzera di Davos, il secondo World Resources Forum,

il Forum mondiale che fa il punto sullo stato e le prospettive dell'utilizzo delle risorse della Terra da parte delle nostre società.
Al Forum precedente che ha avuto luogo nel 2009, abbiamo dedicato ampio spazio nella nostra rubrica per la grande importanza che le analisi, i dati, le prospettive e le soluzioni proposte in un'iniziativa simile hanno per tutti noi. Infatti il Forum è guidato dai maggiori esperti internazionali che si occupano da anni delle analisi dei flussi di materia che attraversano le nostre economie, come il  noto esperto Friederich Schmidt-Bleek (fondatore del Factor 10 Institute), e, non a caso, ha luogo a Davos, la località dove ogni anno si tiene il notissimo World Economic Forum che vede riuniti autorevoli leader e figure di spicco del mondo politico, economico e finanziario a discutere dello stato e delle prospettive delle nostre economie.
Gli studiosi che si occupano di quanto le nostre economie utilizzano risorse e materie prime, hanno giustamente ritenuto che le analisi e le prospettive di un World Economic Forum sono drammaticamente carenti senza avere un quadro corrispondente dello stato e delle prospettive dell'utilizzo delle risorse, ricordando la basilare verità che senza utilizzo di risorse non esiste neanche la possibilità di avviare uno sviluppo economico.
Il dibattito che, da anni, si è scatenato a livello internazionale sulla straordinaria pressione che le nostre economie esercitano sull'uso delle risorse, ricavate dai sistemi naturali, ha condotto numerosi esperti a discutere delle ipotesi di indicare dei tetti massimi pro capite per il consumo delle risorse. Infatti il gravissimo problema che non possiamo ormai più eludere è come cercare di armonizzare i metabolismi dei sistemi naturali con quelli dei nostri sistemi sociali. Gli attuali flussi di materia ed energia e di trasformazione fisica degli ambienti naturali richiesti dalle nostre economie sono chiaramente insostenibili ed è pura follia ritenere che si possa  proseguire su questa strada. (...)

L'articolo:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=12339

Sull'argomento:

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=12367

http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=12559

Il sito del Forum:
http://www.worldresourcesforum.org/

 
Ultimi Eventi
No events
Eventi Calendario
July 2024
S M T W T F S
30 1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3
Ulti Clocks content
Ambiente Agricoltura Salute Ultime Notizie Diritti Umani Nutrizione Notizie flash
3D Live Statistics
Sondaggi
Cosa pensi di questo Sito?
 
Previsioni meteo
Click per aprire http://www.ilmeteo.it